CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

LINGUAGGIO PARLATO E SCRITTO, PREREQUISITI.

PROCESSI FONOLOGICI E METAFONOLOGICI.

IL METODO TERZI: DAL CORPO ALLA MENTE.

METAFONOLOGIA E LETTO-SCRITTURA: 

SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON I SUONI E LE PAROLE

Modulo 2.4 – 15 ore in presenza + 2,5 di supervisione online in sincrono – 200€

Docente: Iolanda Perrone

ATTENZIONE: L’accesso è consentito solo a chi ha una formazione BASE

Partendo dagli esercizi sensomotori e deambulatori del Metodo Terzi, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale, il corso propone un iter di lavoro teorico-pratico che promuove le competenze su cui i bambini, fin dalla Scuola dell’infanzia, costruiscono il passaggio dal linguaggio parlato al linguaggio scritto nella scuola Primaria.

Con un approccio “embodied”, e in forma anche ludica, si stimolano quelle competenze che giocano un ruolo cruciale nelle prime fasi delle acquisizioni della letto-scrittura.

Il programma pone il focus su come:

  • promuovere la consapevolezza fonologica del linguaggio parlato,
  • stimolare i processi metafonologici preparatori alla fase sillabica e alfabetica della letto-scrittura, processi che sono alla base dei  processi costruttivi della letto-scrittura
  • strutturare specifiche  unità didattiche di apprendimento.

Il modello di intervento è coerente con le ultime ricerche delle neuroscienze, che sostengono l’importanza di un approccio alla cognizione e all’apprendimento mediato da un agire corporeo.

In tal modo il bambino si abitua:

  • ad usare consapevolmente il proprio corpo, nello spazio e nel tempo, per apprendere nel concreto concetti ritenuti “astratti”; 
  • a diventare “protagonista attivo” nel proprio percorso di apprendimento;
  • ad avere un atteggiamento “metacognitivo” rispetto al compito e a vivere l’ “errore” come una “risorsa” cui attingere per crescere;
  • a imparare vivendo emozioni positive, rinforzando la stima di sé.

Il corso è rivolto agli Insegnanti della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo della scuola Primaria, curriculari e di sostegno, pedagogisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologi, terapisti occupazionali, educatori, istruttori di non-vedenti, studenti del 3° anno dei C.d.L. in Logopedia e Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Calendario

1 e 2 ottobre 2022 (in presenza)

autunno 2022 supervisione (data da definire, in e-learning in sincrono) 

Orario

Sabato: ore  9-13; 14-18

Domenica: ore 9-13; 14-17

Sabato: ore 9-11,30 (supervisione) 

01/10/2022 — 02/10/2022
09:00

ISCRIVITI