2.2 Scrivere in corsivo con un percorso cognitivo-motorio

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE APPRENDIMENTO GRAFO-LESSICO

Partendo dagli esercizi sensomotori e deambulatori del Metodo Terzi, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale il corso presenta una proposta formativa specifica e innovativa per una corretta didattica della grafia in corsivo, da utilizzare sul piano didattico e riabilitativo. 

Si ricorda che i SOCI sono esenti IVA

SE IL CORSO NON È CALENDARIZZATO, PUOI RICHIEDERLO NELLA TUA REGIONE

ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, consulta la nostra OFFERTA FORMATIVA per individuare le date utili per frequentare precedentemente il corso BASE1

250,00 IVA esclusa

2.2 Scrivere in corsivo con un percorso cognitivo-motorio

COD N/A Categoria

Descrizione

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

Area: APPRENDIMENTO GRAFO-LESSICO

SCRIVERE  IN CORSIVO CON UN PERCORSO COGNITIVO-MOTORIO.

Partendo dagli esercizi sensomotori e deambulatori del Metodo Terzi, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale il corso presenta una proposta formativa specifica e innovativa per una corretta didattica della grafia in corsivo, da utilizzare sul piano didattico e riabilitativo. 

Le lettere in corsivo, analizzate da un punto di vista geometrico, sono conosciute con un approccio “embodied” e sperimentate in diverse modalità motorie e multisensoriali, su diversi spazi e utilizzando diversi materiali. Si sperimentano i vari passaggi finalizzati  alla costruzione delle immagini mentali visuo-spaziali degli allografi in corsivo e all’organizzazione nei quadretti e nelle diverse tipologie di rigo.

ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, consulta la nostra OFFERTA FORMATIVA per individuare le date utili per frequentare precedentemente il corso BASE1

Possono accedere direttamente ai corsi di specializzazione colore che abbiano frequentato le 100 ore oppure il primo e secondo modulo della precedente offerta formativa.

In caso di richiesta di ECM è necessario la frequenza al 100% delle 20 ore previste del corso, se non si richiedono gli ECM le 15 ore in presenza rimangono obbligatorie.

Se sei interessato ai crediti ECM acquistali direttamente inserendoli nel carrello utilizzando il link ➡️  ACQUISTO ECM

Al raggiungimento di almeno tre richieste avvieremo la procedura, in caso contrario la somma dell’acquisto ECM ti verrà restituita. La procedura deve essere avviata almeno tre settimane prima dell’inizio del corso, quindi affrettati!

  • DURATA

Modulo 2.2: 15 ore in presenza + 2,5 ore online + 2,5 supervisione online 

 

  • DESTINATARI

Medici, Logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologi, terapisti occupazionali, educatori, insegnanti curriculari e di sostegno, pedagogisti e psicopedagogisti, riabilitatori della grafia e istruttori di non-vedenti, specialisti della visione, studenti del 3° anno dei C.d.L. in Logopedia e Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

 

  • AMBITI DI APPLICAZIONE 

La scrittura è un’abilità complessa che dipende da diverse componenti che, interagendo tra loro in maniera più o meno specifica, contribuiscono a trasformare in forma grafemica informazioni verbali udite o pensate.

Questo Corso, teorico-pratico,  risponde al bisogno sempre più sentito, da parte di insegnanti, operatori sanitari e della riabilitazione, di acquisire strumenti adeguati ai diversi bisogni per promuovere un corretto ed esplicito apprendimento o ri-apprendimento della scrittura a mano. 

In questo ambito il Metodo previene lo strutturarsi di brutte o illeggibili grafie. 

Dà gli indici per valutare “quando preoccuparsi” per una “brutta grafia”.

Propone un percorso metodologico finalizzato a una corretta didattica della grafia in corsivo per una sua applicazione col gruppo classe; una didattica inclusiva con proposte adeguate anche alle diverse esigenze dei soggetti a profilo atipico. 

Nel suo “fare” riabilitativo, l’operatore può intervenire sui problemi del processo “apprendimento della scrittura a mano” solo se conosce una modalità di insegnamento che renda espliciti tutti i passaggi per la costruzione e il recupero delle immagini mentali motorie e visuo-spaziali degli allografi in corsivo.

  • OBIETTIVI DEL CORSO
  • Conoscere come gli esercizi senso-motori e deambulatori di base riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale sono applicati in questo ambito;
  • sperimentare le tecniche di esecuzione degli esercizi attraverso l’esperienza diretta;
  • sperimentare le tecniche e le strategie per proporre gli esercizi all’altro attraverso l’attività individuale, in coppia, in piccolo gruppo o col gruppo classe;
  • imparare a riconoscere gli elementi presenti in ogni tipologia di esercizio (aspetti spaziali e temporali, funzioni esecutive coinvolte, aspetti cognitivi ed emotivi);
  • sperimentare tutte le fasi di lavoro per giungere alla costruzione e al recupero delle immagini mentali visuo-spaziali e degli schemi grafomotori degli allografi in corsivo da utilizzare sul piano didattico e riabilitativo.

Informazioni aggiuntive

Tipologia utente

Non Socio, Socio

Area

APPRENDIMENTO GRAFO-LESSICO

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “2.2 Scrivere in corsivo con un percorso cognitivo-motorio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post