Descrizione
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Area: PREREQUISITI LINGUAGGIO PARLATO E SCRITTO
FONOLOGIA E METAFONOLOGIA: SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON I SUONI E LE PAROLE
Partendo dagli esercizi sensomotori e deambulatori del Metodo Terzi, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale, il corso propone un iter di lavoro teorico-pratico che promuove le competenze su cui i bambini, fin dalla Scuola dell’infanzia, costruiscono il passaggio dal linguaggio parlato al linguaggio scritto nella scuola Primaria.
ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, consulta la nostra OFFERTA FORMATIVA per individuare le date utili per frequentare precedentemente il corso BASE1
Possono accedere direttamente ai corsi di specializzazione colore che abbiano frequentato le 100 ore oppure il primo e secondo modulo della precedente offerta formativa.
In caso di richiesta di ECM è necessario la frequenza al 100% delle 20 ore previste del corso, se non si richiedono gli ECM le 15 ore in presenza rimangono obbligatorie.
Se sei interessato ai crediti ECM acquistali direttamente inserendoli nel carrello utilizzando il link ➡️ ACQUISTO ECM
Al raggiungimento di almeno tre richieste avvieremo la procedura, in caso contrario la somma dell’acquisto ECM ti verrà restituita. La procedura deve essere avviata almeno tre settimane prima dell’inizio del corso, quindi affrettati!
- DURATA
Modulo 2.3: 15 ore in presenza + 2,5 ore online + 2,5 supervisione online
- DESTINATARI
Corso teorico-pratico rivolto in modo specifico agli Insegnanti della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo della scuola Primaria, curriculari e di sostegno, pedagogisti/psicopedagogisti, logopedista ed operatori sanitari che si occupano di apprendimento.
- AMBITI DI APPLICAZIONE
Il corso si rivolge in modo specifico allo sviluppo delle competenze su cui i bambini, fin dalla Scuola dell’infanzia, costruiscono il passaggio dal linguaggio parlato al linguaggio scritto nella scuola Primaria. Attraverso un approccio “embodied”, mediato cioè da un agire corporeo, si agisce sui processi costruttivi della lingua scritta, migliorando la consapevolezza fonologica e metafonologica.
- OBIETTIVI DEL CORSO
- apprendere a riconoscere gli elementi presenti in ogni tipologia di esercizio (aspetti spaziali e temporali, funzioni esecutive coinvolte, aspetti cognitivi ed emotivi);
- saper predisporre unità didattiche di apprendimento mirate per promuovere i processi fonologici e metafonologici, globali e analitici, preparatori al corretto sviluppo del linguaggio parlato e scritto.
- Conoscere come gli esercizi senso-motori e deambulatori di base del metodo Terzi, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale, sono applicati in questo ambito;
- sperimentare, in un percorso formativo teorico-pratico, le tecniche di esecuzione degli esercizi attraverso l’esperienza diretta e apprendere come proporre gli esercizi a livello individuale e in gruppo, anche in forma ludica adatte alla scuola dell’Infanzia;
- imparare a valutare le risposte, la “logica dell’errore” sottostante e come intervenire;
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