Descrizione
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Area: APPRENDIMENTO GRAFO-LESSICO
GLI ERRORI ORTOGRAFICI, QUESTI SCONOSCIUTI.
Il corso, teorico-pratico, presenta un innovativo approccio cognitivo-motorio e multisensoriale allo sviluppo delle competenze metafonologiche e dei processi che sostengono l’apprendimento della scrittura nella componente ortografica. Permette di acquisire strumenti per favorire e intervenire sulla componente ortografica della scrittura e sugli errori fonologici, non-fonologici e fonetici.
ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, consulta la nostra OFFERTA FORMATIVA per individuare le date utili per frequentare precedentemente il corso BASE1 e Modulo 2.3
Possono accedere direttamente ai corsi di specializzazione colore che abbiano frequentato le 100 ore oppure il primo e secondo modulo della precedente offerta formativa.
In caso di richiesta di ECM è necessario la frequenza al 100% delle 20 ore previste del corso, se non si richiedono gli ECM le 15 ore in presenza rimangono obbligatorie.
Se sei interessato ai crediti ECM acquistali direttamente inserendoli nel carrello utilizzando il link ➡️ ACQUISTO ECM
Al raggiungimento di almeno tre richieste avvieremo la procedura, in caso contrario la somma dell’acquisto ECM ti verrà restituita. La procedura deve essere avviata almeno tre settimane prima dell’inizio del corso, quindi affrettati!
DURATA
Modulo 2.4 successivo al 2.3: 15 ore in presenza + 2,5 ore online + 2,5 supervisione online
DESTINATARI
Logopedisti, dell’età evolutiva e adulta, insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria, curricolari e di sostegno, pedagogisti, medici, psicologi che si occupano di psicopatologia dell’apprendimento, istruttori di non-vedenti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori, istruttori di non-vedenti, studenti del 3° anno dei C.d.L. in Logopedia e Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
AMBITI DI APPLICAZIONE
Le applicazioni del Metodo Terzi in questo ambito si prefiggono di condurre alla corretta elaborazione delle categorie di spazio e di tempo, così tanto presenti anche nel linguaggio scritto.
I contenuti del corso sono applicati nella scuola Primaria, con un’ottica abilitativa sulla competenza ortografica, a sostegno di una didattica idonea per tutti, e quindi di per sé inclusiva, e riabilitativa della disortografia.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere come gli esercizi senso-motori e deambulatori di base, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale sono applicati in questo ambito e integrati da esercizi innovativi ideati da Iolanda Perrone per intervenire sugli errori fonologici, non fonologici e fonetici del linguaggio scritto;
- sperimentare le tecniche di esecuzione degli esercizi attraverso l’esperienza diretta;
- sperimentare le tecniche e le strategie per proporre gli esercizi all’altro attraverso l’attività individuale, in coppia, in piccolo gruppo o col gruppo classe;
- riconoscere gli elementi presenti in ogni tipologia di esercizio (aspetti spaziali e temporali, funzioni esecutive coinvolte, aspetti cognitivi ed emotivi);
- costruire una buona “compliance” con il soggetto, con la famiglia e gli insegnanti/operatori che lo hanno in carico per un buon lavoro di rete.
Recensioni
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