Descrizione
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Area: COGNIZIONE NUMERICA E ABILITA’ DI CALCOLO
IMPARARE L’ ARITMETICA CON I PIEDI E CON LE MANI – secondo ciclo scuola primaria
Il Metodo è un sistema di intervento cognitivo- motorio in grado di favorire l’organizzazione del pensiero analogico-spaziale e la sua successiva integrazione con quello logico-verbale, integrazione che favorisce lo sviluppo equilibrato delle abilità funzionali.
Il corso presenta una proposta formativa dove l’insegnamento dell’aritmetica muove dall’esperienza senso-motoria, utilizzando esercizi ritmici e deambulatori che sviluppano nell’uomo l’organizzazione temporale che sostiene l’abilità del saper contare.
ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, consulta la nostra OFFERTA FORMATIVA per individuare le date utili per frequentare precedentemente il corso BASE1 e il 3.1
Possono accedere direttamente ai corsi di specializzazione colore che abbiano frequentato le 100 ore oppure il primo e secondo modulo della precedente offerta formativa.
In caso di richiesta di ECM è necessario la frequenza al 100% delle 20 ore previste del corso, se non si richiedono gli ECM le 15 ore in presenza rimangono obbligatorie.
Se sei interessato ai crediti ECM acquistali direttamente inserendoli nel carrello utilizzando il link ➡️ ACQUISTO ECM
Al raggiungimento di almeno tre richieste avvieremo la procedura, in caso contrario la somma dell’acquisto ECM ti verrà restituita. La procedura deve essere avviata almeno tre settimane prima dell’inizio del corso, quindi affrettati!
- DURATA
Modulo 3.2., successivo al 3.1: 15 ore in presenza + 2,5 ore online + 2,5 supervisione online
- DESTINATARI
Il corso è rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, psicopedagogisti, logopedisti, psicologi, educatori, TNPEE e operatori che si interessano di apprendimento matematico.
- AMBITI DI APPLICAZIONE
Il corso, prendendo le mosse da esperienze corporee, si propone come un percorso formativo teorico-pratico atto a favorire, potenziare e riabilitare le abilità di calcolo e di cognizione numerica.
Offre un approccio didattico-educativo e riabilitativo in grado di esaltare la natura semantica del numero, che è fortemente connessa con tutti gli altri compiti aritmetici: dall’enumerazione al confronto di quantità numeriche, ma anche al recupero di fatti aritmetici e al calcolo in generale.
L’applicazione del Metodo risulta efficace per tutti i bambini in quanto agisce sulle abilità numeriche (comprensione e produzione dei numeri) e di calcolo (procedure e strategie), utilizzando meccanismi semantici, lessicali e sintattici.
Grazie ad una didattica attiva, laboratoriale ed inclusiva, l’applicazione risulta proficua e utile anche per i soggetti con ritardi cognitivi (D.V.A.), con bisogni educativi speciali (B.E.S.) e con disturbi di apprendimento (D.S.A.) che presentano un deficit nella capacità di cogliere il concetto di numerosità, deficit che determina una serie di difficoltà nell’apprendimento dei numeri.
- OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere come gli esercizi senso-motori e deambulatori di base del metodo Terzi, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale, sono applicati in questo ambito;
- Sperimentare le tecniche di esecuzione degli esercizi attraverso l’esperienza diretta.
- Sperimentare le tecniche e le strategie per proporre gli esercizi all’altro attraverso l’attività di coppia.
- Imparare a riconoscere gli elementi presenti in ogni tipologia di esercizio (aspetti spaziali e temporali, funzioni esecutive coinvolte, aspetti cognitivi ed emotivi).
- Saper agire sul sistema numerico, (comprensione e produzione) e sul sistema di calcolo, (automatismi e calcolo)
- Saper predisporre, in modo dettagliato, il programma didattico di aritmetica per l’intero ciclo della scuola primaria
- Saper valutare le risposte e intervenire in modo specifico
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.