Descrizione
Il corso di formazione “I Fondamenti del Metodo Terzi” è un’opportunità unica per esplorare il metodo spazio-temporale ideato da Ida Terzi. Questo percorso formativo teorico-pratico si focalizza sull’organizzazione dello spazio personale ed extrapersonale tramite esercizi senso-motori e deambulatori di base, essenziali per le successive specializzazioni.
Corso propedeutico per i corsi di specializzazione.
Possono accedere direttamente ai corsi di specializzazione colore che abbiano frequentato le 100 ore oppure il primo e secondo modulo della precedente offerta formativa.
In caso di richiesta di ECM è necessario la frequenza al 100% delle 20 ore previste del corso, se non si richiedono gli ECM le 15 ore in presenza rimangono obbligatorie.
Se sei interessato ai crediti ECM acquistali direttamente inserendoli nel carrello utilizzando il link ➡️ ACQUISTO ECM
Al raggiungimento di almeno tre richieste avvieremo la procedura, in caso contrario la somma dell’acquisto ECM ti verrà restituita. La procedura deve essere avviata almeno tre settimane prima dell’inizio del corso, quindi affrettati!
DURATA:
Corso di 15 ore in presenza + 2,5 ore online + 2,5 supervisione online
DESTINATARI
Medici, psicologi, Logopedisti, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori, insegnanti curriculari e di sostegno, pedagogisti e psicopedagogisti, riabilitatori della grafia, allievi III anno CdL Logopedia, Fisioterapia e TNPEE.
AMBITI DI APPLICAZIONE
L’organizzazione spaziale e temporale sono gli ambiti di intervento elettivi del metodo Terzi.
Su queste due categorie SPAZIO e TEMPO il metodo interviene attraverso esercizi senso – motori e deambulatori, organizzati per ordine di complessità.
Il modello di intervento permette applicazioni proprie in ambito educativo/didattico e riabilitativo, sia in età evolutiva che adulta, integrandosi con la formazione specifica delle diverse figure professionali.
La frequenza a questo corso permette l’accesso ai Corsi di specializzazione relativi a specifici ambiti applicativi
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere le finalità e le caratteristiche del Metodo;
- conoscere gli esercizi senso-motori e deambulatori di base riferiti allo spazio personale (schema corporeo e consapevolezza di muoversi), peripersonale (spazio vicino) ed extrapersonale lontano ( metrico-euclideo);
- giungere, attraverso le 3 fasi di lavoro, alla costruzione delle immagini mentali motorie e visuo-spaziali;
- sperimentare le tecniche di esecuzione degli esercizi attraverso l’esperienza diretta;
- sperimentare le tecniche e le strategie per proporre gli esercizi all’altro;
- imparare a riconoscere gli elementi presenti in ogni tipologia di esercizio (aspetti spaziali e temporali, funzioni esecutive coinvolte, aspetti cognitivi ed emotivi);
- favorire la relazione educativa e terapeutica, anche attraverso una comunicazione non-verbale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.