CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
IL METODO TERZI: DAL CORPO ALLA MENTE
SCRIVERE IN CORSIVO COL METODO TERZI.
PERCORSO DI INTERVENTO COGNITIVO-MOTORIO.
Questa edizione si svolgerà a FELTRE!
Docente: Iolanda Perrone
Modulo 2.2 – 15 ore in presenza + 2,5 di supervisione on line in sincrono – 200€
Partendo dagli esercizi sensomotori e deambulatori del Metodo Terzi, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale il corso presenta una proposta formativa specifica e innovativa per una corretta didattica della grafia in corsivo, da utilizzare sul piano didattico e riabilitativo.
Le lettere in corsivo, analizzate da un punto di vista geometrico, sono conosciute con un approccio “embodied” e sperimentate in diverse modalità motorie e multisensoriali, su diversi spazi e utilizzando diversi materiali. Si sperimentano i vari passaggi finalizzati alla costruzione delle immagini mentali visuo-spaziali degli allografi in corsivo e all’organizzazione nei quadretti e nelle diverse tipologie di rigo.
Il programma, attraverso diversi percorsi di intervento cognitivo-motorio, affronta:
- la costruzione dell’immagine motoria, grafo-motoria e visuo-spaziale degli allografi in corsivo,
- la corretta legatura dei segni,
- la parametrizzazione del segno grafico e la sua organizzazione nei diversi righi afferenti alle diverse classi;
- l’autovalutazione consapevole dell’errore
- come instaurare una buona compliance tra bambino-genitori- insegnanti-operatori;
- come strutturare unità didattiche di apprendimento.
Il programma del corso è descritto nel libro di Iolanda Perrone, “Scrivere in corsivo col Metodo Terzi. Percorso di intervento cognitivo-motorio” ed. Erickson 2021
Il modello di intervento permette applicazioni proprie in ambito educativo e riabilitativo integrandosi con la formazione specifica delle diverse figure professionali.
E’ coerente con le ultime ricerche delle neuroscienze, che sostengono l’importanza di un approccio alla cognizione e all’apprendimento mediato da un agire corporeo.
In questo ambito il Metodo propone una didattica inclusiva della grafia e previene lo strutturarsi di problemi disgrafia anche in presenza di:
- disturbi specifici apprendimento (D.S.A.), bisogni educativi speciali (B.E.S.)
- disturbi del neurosviluppo, della coordinazione motoria e disprassie
- disturbi di integrazione visuo – motoria e disorganizzazione spazio-temporale
- deficit cognitivo
Il corso è rivolto a insegnanti curriculari e di sostegno, pedagogisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologi, terapisti occupazionali, educatori, riabilitatori della grafia e istruttori di non-vedenti, studenti del 3° anno dei C.d.L. in Logopedia e Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
CALENDARIO
26-27 marzo 2022 (in presenza)
Autunno 2022 supervisione (in e-learning in sincrono)
ORARIO
Sabato: ore 9-13; 14-18
Domenica: ore 9-13; 14-17
Sabato: ore 9-11,30 (supervisione)