CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

IL METODO TERZI: DAL CORPO ALLA MENTE

SCRIVERE IN CORSIVO COL METODO TERZI. 

PERCORSO DI INTERVENTO COGNITIVO-MOTORIO.

Questa edizione si svolgerà a FELTRE!

Docente: Iolanda Perrone

Modulo 2.2 – 15 ore in presenza + 2,5 di supervisione on line in sincrono – 200€

ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, iscrivendoti a questo corso ti iscriverai automaticamente anche al corso I FONDAMENTI DEL METODO TERZI (15 ore in presenza + 2,5 ore online) – 5 e 6 Febbraio 2022200€

Partendo dagli esercizi sensomotori e deambulatori del Metodo Terzi, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale il corso presenta una proposta formativa specifica e innovativa per una corretta didattica della grafia in corsivo, da utilizzare sul piano didattico e riabilitativo. 

Le lettere in corsivo, analizzate da un punto di vista geometrico, sono conosciute con un approccio “embodied” e sperimentate in diverse modalità motorie e multisensoriali, su diversi spazi e utilizzando diversi materiali. Si sperimentano i vari passaggi finalizzati  alla costruzione delle immagini mentali visuo-spaziali degli allografi in corsivo e all’organizzazione nei quadretti e nelle diverse tipologie di rigo. 

Il programma, attraverso diversi percorsi di intervento cognitivo-motorio, affronta:

  •  la costruzione dell’immagine motoria, grafo-motoria e visuo-spaziale degli allografi in corsivo, 
  • la corretta legatura dei segni, 
  • la parametrizzazione del segno grafico e la sua organizzazione nei diversi righi afferenti alle diverse classi;
  • l’autovalutazione consapevole dell’errore
  • come instaurare una buona compliance tra bambino-genitori- insegnanti-operatori;
  • come strutturare unità didattiche di apprendimento.

Il programma del corso è descritto nel libro di Iolanda Perrone, “Scrivere in corsivo col Metodo Terzi. Percorso di intervento cognitivo-motorio” ed. Erickson 2021

Il modello di intervento permette applicazioni proprie in ambito educativo e riabilitativo integrandosi con la formazione specifica delle diverse figure professionali.

E’ coerente con le ultime ricerche delle neuroscienze, che sostengono l’importanza di un approccio alla cognizione e all’apprendimento mediato da un agire corporeo.

In questo ambito il Metodo propone una didattica inclusiva della grafia e previene lo strutturarsi di problemi disgrafia anche in presenza di: 

  •  disturbi specifici apprendimento (D.S.A.), bisogni educativi speciali (B.E.S.)
  • disturbi del neurosviluppo, della   coordinazione motoria e disprassie
  •  disturbi di integrazione visuo – motoria e disorganizzazione spazio-temporale
  •  deficit cognitivo 

Il corso è rivolto a insegnanti curriculari e di sostegno, pedagogisti, logopedisti,  terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologi, terapisti occupazionali, educatori, riabilitatori della grafia e istruttori di non-vedenti, studenti del 3° anno dei C.d.L. in Logopedia e Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

CALENDARIO

26-27 marzo 2022 (in presenza)

Autunno 2022 supervisione  (in e-learning in sincrono)

ORARIO

Sabato: ore 9-13; 14-18

Domenica: ore 9-13; 14-17

Sabato: ore 9-11,30 (supervisione)

26/03/2022 — 27/03/2022
09:00

ISCRIVITI