Cos'è il Metodo Terzi
Il Metodo Terzi è una metodologia di intervento cognitivo-motoria che utilizza un sistema di esercizi sensomotori per sviluppare la capacità di processare e integrare le informazioni spaziali e temporali che giungono al Sistema Nervoso Centrale dai diversi canali percettivi (propriocettivi e esterocettivi)
Il Metodo
- Potenzia la capacità di creare, utilizzare e trasformare le immagini mentali motorie in immagini mentali visuo-spaziali
- Favorisce lo sviluppo cognitivo attuando una corretta integrazione fra il pensiero verbale e il pensiero spaziale
- Sviluppa le funzioni cognitive di percezione, attenzione, memoria
- Enfatizza lo stretto legame fra azione – percezione – cognizione
- Attiva processi metacognitivi di consapevolezza, di controllo e di pianificazione delle azioni nello svolgimento del compito
- Favorisce la relazione interpersonale attraverso l’uso privilegiato della comunicazione non verbale
- Interviene, attraverso il movimento, sul potenziamento delle funzioni esecutive, nello specifico:
– la pianificazione di azioni complesse
– l’organizzazione di sequenze ordinate
– lo spostamento flessibile dell’attenzione
– l’attivazione di strategie
– l’inibizione di risposte non adeguate
– la regolazione delle emozioni e la motivazione
Campi di applicazione del Metodo
- Interviene in ambito prescolare e scolare per favorire corretti processi di apprendimento anche nei bambini con bisogni educativi speciali (B.E.S.)
- Nello specifico interviene su:
– disortografia, disgrafia e discalculia
– disturbi della coordinazione motoria (D.C.D.) e disprassie
– disturbi di integrazione visuo – motoria e disorganizzazione spazio-temporale (ad es. disorientamento topografico)
– esiti di danno cerebrale, eminegligenza, disturbo afasico e deterioramento senile
Obiettivi formativi
Il modello di intervento, che permette applicazioni proprie in ambito educativo, didattico e riabilitativo integrandosi con la formazione specifica delle diverse figure professionali, persegue:
- l’apprendimento teorico e pratico del metodo di Organizzazione Spazio- Temporale in riferimento all’ambito di applicazione scelto
- l’apprendimento della metodologia applicativa
- il raggiungimento della corretta Valutazione Dinamica e Funzionale dello spazio personale, peripersonale ed extrapersonale per la stesura e la pianificazione del Programma di intervento.