Grafia - disturbi grafo motori e disgrafia

La scrittura a mano è un particolare compito motorio nel quale la persona prepara ed esegue specifiche sequenze di movimenti che si realizzano seguendo una precisa sequenzialità spazio-temporale.

Si fonda sull’integrazione di funzioni complesse, sensomotorie, neuro-cognitive e socio-emozionali,  pertanto deve essere oggetto esplicito di insegnamento per evitare disgrafie, cioè scritture illeggibili e/o poco fluenti che compromettono le abilità di espressione personale con una ricaduta negativa sull’autostima.

Nella sua applicazione all’apprendimento della scrittura, il metodo spazio-temporale Terzi definisce l’essere umano come punto euclideo che, muovendosi nello spazio, utilizza gli elementi geometrici costitutivi dello spazio euclideo (linee rette, rotazioni, cerchi e semicerchi) quantificati e integrati nella giusta sequenza spazio-temporale per pervenire alla definizione formale dei simboli alfabetico grafici in corsivo e dei numeri.

“Si impara a scrivere bene… scrivendo con i piedi e a occhi chiusi”. Questa condizione permette di portare a livello di coscienza le informazioni che provengono dal movimento di tutto il corpo e di usarle come strumento per l’apprendimento.

Ogni lettera viene costruita geometricamente su piani diversi (orizzontale e verticale) e con modalità motorie diverse seguendo fasi operative che favoriscono la creazione dell’immagine mentale motoria e visuo-spaziale della lettera/numero allo studio e che permettono di apprendere e memorizzare le corrette direzionalità dei segni grafici, lo schema grafo-motorio e le modalità di legatura tra le lettere.

Nel percorso di apprendimento ognuno diventa un vero e proprio  “Ingegnere delle lettere in corsivo” … un percorso in cui “l’errore” non è mai penalizzato, anzi è una “risorsa” da utilizzare a sostegno di un apprendimento attivo e metacognitivo, per comprendere la “logica” che può averlo determinato e trovare le possibili soluzioni.

L’approccio cognitivo-motorio proposto dal metodo Terzi integra percezione-azione-cognizione e ha profonde connessioni con le funzioni esecutive (FE) con una positiva ricaduta sui processi di pianificazione e di programmazione motoria.

Gli esercizi vengono applicati con una funzione:

–  abilitativa/didattica, per favorire le competenze grafo-motorie e l’organizzazione dello spazio grafico fin dalla Scuola dell’Infanzia. Nella Scuola Primaria propone un percorso metodologico completo per una corretta didattica della grafia in corsivo e dei numeri, ben organizzata nello spazio grafico e nelle diverse tipologie di quadretti e righe. 

riabilitativa, e non dispensativa, della grafia a mano. Approfondimenti specifici permettono di programmare l’intervento per rispondere ai bisogni dei soggetti con disturbo di grafia, delle componenti effettrici e dell’organizzazione dello spazio grafico, anche quando correlato a disprassia, a disturbi della coordinazione motoria, o a una disorganizzazione sul piano percettivo-motorio.

Articoli

Bibliografia

  • Perrone I., Moro A., Anfuso I. (2005) Disturbi grafo – motori e disgrafia in età evolutiva: valutazione e riabilitazione” in Atti Convegno “Il Metodo Spazio Temporale Terzi: storia e attualità”, Milano
  • A. Antoniazzi, L. Antoniazzi, A. Mina, M.P. Palestini (2005) Riabilitazione in età evolutiva: intervento sulla scrittura e laboratorio “La disgrafia “ in Atti Convegno “Il Metodo Spazio Temporale Terzi: storia e attualità”, Milano 
  •  Accardo A., Perrone I. (2008) Automatic quantification of handwriting characteristics before and after rehabilitation – 14th Nordic-Baltic Conference on Biomedical Engineering and Medical Physics – NBC 2008 – Riga, Latvia – June 16-20, 2008
  • Perrone I., Accardo A., Antoniazzi A., Mina A., Moro S.(2009) Rehabilitation of graphomotor disturbances by means of the spatio-temporal Terzi’s DCD VIII Developmental Coordination Disorder International Conference June 23-26, 2009, Baltimore, MD, U.S.A.
  • Perrone I. (2009) Il Metodo Terzi e la disgrafia Giornata formativa presso AIRMT – Monza
  • Perrone I. (2010) “Il Metodo Terzi nel recupero delle difficoltà di grafia” Relazione per convegno ANGRIS -Bologna
  • Barbetti L. (a.a. 2009 2010) Tesi di Laurea Il trattamento rieducativo della disgrafia evolutiva: metodologie a confronto CdL. in TNPEE Università degli Studi di Milano  Relatore: Elena Maria MAURI
  • Perrone I., Accardo A., Antoniazzi A., Antoniazzi L., Mina A. (2011) Metodo Terzi e disgrafia: valutazione e riabilitazione in età evolutiva XX° Congresso Nazionale AIRIPA Disturbi dell’apprendimento Prato, 21-22 Ottobre 2011
  • Perrone I., Accardo A.,  Antoniazzi L., Mina A., Genna M. (2013) Il Metodo Terzi e disgrafia: l’apporto dell’analisi cinematica alla valutazione e riabilitazione Congresso Nazionale Intersocietario delle Sezioni di Riabilitazione Infantile SIMFER – SINPIA Brindisi 2013
  • Perrone I., Genna M., Accardo A., Ceschia P., Mandarino C. (2013) Confronto tra due metodi di insegnamento del corsivo attraverso nuove metodologie di analisi degli aspetti qualitativi e cinematici XXII Congresso Nazionale AIRIPA Disturbi dell’apprendimento PORDENONE, 25-26 Ottobre 2013
  • Genna M., Accardo A, Perrone I., Ceschia P, Mandarino C. (2013) Evaluation of different handwriting teaching methods by means of kinematic analysis – Conferenza mediterranea sull’ingegneria medica e biologica e informatica (MEDICON 2013) 25-28 settembre 2013. Siviglia (Spagna)
  • P. Ceschia, M. Genna, I. Perrone, P. Accardo, C. Mandarino (2014) “Confronto tra due metodi di insegnamento del corsivo attraverso nuove metodologie di analisi degli aspetti qualitativi e cinematici” Seminario Metodo Terzi 12 Aprile 2014 Mareno di Piave (TV)
  • I. Perrone, A. Mina, A. Accardo, L. Antoniazzi, M. Genna (2014) “Il Metodo Terzi e disgrafia: l’apporto dell’analisi cinematica alla valutazione e riabilitazione” Seminario Metodo Terzi 12 Aprile 2014 Mareno di Piave (TV)
  • M.Genna, P. D’Antrassi, M. Ajčević and A.Accardo (2016) A new approach for objective evaluation of writing quality Nordic-Baltic Conference on Biomedical Engineering and Medical Physics 2016 Göteborg, Svezia
  • Perrone I. (2015) “La riabilitazione della disgrafia e l’apporto degli ausili informatici nella valutazione di efficacia del trattamento. Strumenti dispensativi e compensativi DSA: alcuni strumenti disponibili” Convegno “I disturbi dell’apprendimento “ Cison di Valmarino, 14/03/2015
  • Accardo A., Costa F., Perrone I. (2017) The influence of the Spatio-Temporal Terzi’s treatment on kinematics of cursive writing of dysgraphic subjects IEEE Transactions on Human-Machine Systems Volume:PP, issue 99, pp. 1-10 · February 2017
  • Perrone I. (2017) “From deambulatory geometry to handwriting” International Graphonomics Society IGS 2017 Gaeta (LT) 18-21 giugno 2017