CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
PREREQUISITI, POSTURA, IMPUGNATURA, GRAFIA
IL METODO TERZI: DAL CORPO ALLA MENTE
POSTURA, IMPUGNATURA, VISIONE.
SPAZIO GRAFICO. SCRITTURA DEI NUMERI
Questa edizione si svolgerà in regione VENETO a Feltre (BL)
Docente: Iolanda Perrone
Modulo 2.1 – 15 ore in presenza + 2,5 di supervisione online in sincrono – 200€
ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, iscrivendoti a questo corso ti iscriverai automaticamente anche al corso I FONDAMENTI DEL METODO TERZI (15 ore in presenza + 2,5 ore online) – 5 e 6 Febbraio 2022 – 200€
Partendo dagli esercizi sensomotori e deambulatori del Metodo Terzi, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale, il corso propone un iter di lavoro teorico-pratico in cui si sperimentano applicazioni specifiche per una presa di coscienza della corretta postura e impugnatura, statica e dinamica, durante il compito di disegno/scrittura e i vari passaggi finalizzati alla organizzazione dello spazio grafico.
Con un approccio “embodied” si stimolano quelle competenze che giocano un ruolo cruciale nelle prime fasi delle acquisizioni della letto-scrittura.
Il programma affronta:
- i processi esecutivi della scrittura a mano: potenziando l’organizzazione dello schema corporeo e la consapevolezza corporea, l’abilità costruttiva e manipolativa delle mani per giungere ai corretti movimenti di incisione, iscrizione e progressione coinvolti nel disegnare e nello scrivere;
- l’organizzazione dello spazio grafico del foglio e la direzionalità dei segni grafici;
- la costruzione delle immagini mentali motorie e visuo-spaziali dei numeri per una loro corretta scrittura dei numeri
- come strutturare unità didattiche di apprendimento.
Il modello di intervento è coerente con le ultime ricerche delle neuroscienze, che sostengono l’importanza di un approccio alla cognizione e all’apprendimento mediato da un agire corporeo.
In tal modo il bambino si abitua:
- ad usare consapevolmente il proprio corpo, nello spazio e nel tempo, per apprendere nel concreto concetti ritenuti “astratti”;
- a diventare “protagonista attivo” nel proprio percorso di apprendimento;
- ad avere un atteggiamento “metacognitivo” rispetto al compito e a vivere l’ “errore” come una “risorsa” cui attingere per crescere;
- a imparare vivendo emozioni positive, rinforzando la stima di sé.
Il corso è rivolto agli Insegnanti della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo della scuola Primaria, curriculari e di sostegno, pedagogisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologi, terapisti occupazionali, educatori, riabilitatori della grafia e istruttori di non-vedenti, studenti del 3° anno dei C.d.L. in Logopedia e Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Calendario
14 e 15 maggio 2022 (in presenza)
autunno 2022 supervisione (data da definire, in e-learning in sincrono)
Orario
Sabato: ore 9-13; 14-18
Domenica: ore 9-13; 14-17
Sabato: ore 9-11.30 (supervisione)