CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

 PREREQUISITI, POSTURA, IMPUGNATURA, GRAFIA

IL METODO TERZI: DAL CORPO ALLA MENTE 

POSTURA, IMPUGNATURA, VISIONE. 

SPAZIO GRAFICO. SCRITTURA DEI NUMERI

Questa edizione si svolgerà in regione VENETO sede da definirsi

Modulo 2.1 – 15 ore in presenza + 2,5 ore online + 2,5 di supervisione online in sincrono – 210€…
!ATTENZIONE! SUPER OFFERTA PER LA PRIMA DATA!

ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, è necessario frequentare prima I FONDAMENTI DEL METODO TERZI BASE1!
Consulta la nostra offerta formativa per verificare le date disponibili!

Partendo dagli esercizi sensomotori e deambulatori del Metodo Terzi, riferiti allo spazio personale, peripersonale ed extrapersonale, il corso propone un iter di lavoro teorico-pratico in cui si sperimentano applicazioni specifiche per una presa di coscienza della corretta postura e impugnatura, statica e dinamica, durante il compito di disegno/scrittura e i vari passaggi finalizzati alla organizzazione dello spazio grafico. 

Con un approccio “embodied” si stimolano quelle competenze che giocano un ruolo cruciale nelle prime fasi delle acquisizioni della letto-scrittura.

Il programma affronta:

  • i processi esecutivi della scrittura a mano: potenziando l’organizzazione dello schema corporeo e la consapevolezza corporea, l’abilità costruttiva e manipolativa delle mani per giungere ai corretti movimenti di incisione, iscrizione e progressione coinvolti nel disegnare e nello scrivere;
  • l’organizzazione dello spazio grafico del foglio e la direzionalità dei segni grafici;
  • la costruzione delle immagini mentali motorie e visuo-spaziali dei numeri per una loro corretta scrittura dei numeri
  • come strutturare unità didattiche di apprendimento.

Il modello di intervento è coerente con le ultime ricerche delle neuroscienze, che sostengono l’importanza di un approccio alla cognizione e all’apprendimento mediato da un agire corporeo.

In tal modo il bambino si abitua:

  • ad usare consapevolmente il proprio corpo, nello spazio e nel tempo, per apprendere nel concreto concetti ritenuti “astratti”; 
  • a diventare “protagonista attivo” nel proprio percorso di apprendimento;
  • ad avere un atteggiamento “metacognitivo” rispetto al compito e a vivere l’ “errore” come una “risorsa” cui attingere per crescere;
  • a imparare vivendo emozioni positive, rinforzando la stima di sé.

Il corso è rivolto agli Insegnanti della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo della scuola Primaria, curriculari e di sostegno, pedagogisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologi, terapisti occupazionali, educatori, riabilitatori della grafia e istruttori di non-vedenti, studenti del 3° anno dei C.d.L. in Logopedia e Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

03/02/2024 — 21/04/2024
09:00

Iolanda Perrone