Operatori Metodo Terzi associati

Formatori Metodo Terzi associati

Operatore Metodo Terzi

Mariella Radice

Operatore Metodo Terzi

Iolanda Perrone

Operatore Metodo Terzi

Adriana Marenzi

Operatore Metodo Terzi

Paola Ceschia

Operatore Metodo Terzi

Alberta Iovino

Operatore Metodo Terzi

Chiara Semenzato

Operatore Metodo Terzi

Mariella Radice

Insegnante di Scuola dell’infanzia, ho iniziato la mia formazione sul Metodo nel 2005 e l’ho applicato nella mia sezione fino al 2015.
Ho proseguito l’iter formativo fino a diventare formatrice junior e ho tenuto corsi sui prerequisiti per colleghe di Scuola dell’infanzia e di Scuola Primaria. 
Ora in pensione continuo un lavoro di consulenza presso le scuole statali di Limbiate e di Lentate sul Seveso e gestisco un laboratorio per i bambini di 5 anni presso la scuola dell’Infanzia parificata di Camnago (frazione di Lentate).

email:jobpost@metodoterzi.it

Regione di pertinenza lavorativa:Lombardia

Province Lombardia:Monza e Brianza

Città in cui lavoro:Limbiate, Lentate sul Seveso

Autodichiarazione dei corsi sul Metodo Terzi frequentati:I modulo (spazio personale) - II modulo (spazio extrapersonale) - Corso sulla valutazione - Corso neuropsicologico - Corso sul linguaggio scritto - Corso sui prerequisiti dell'apprendimento - Corso per formatori

Docenti dei corsi frequentati:Mariella Radice

Operatore Metodo Terzi

Iolanda Perrone

Nel 1979 mi sono laureata a Roma in Tecnico di Foniatria –Logopedista, con votazione 70/70 e lode. Dal 1979 ho lavorato in maniera continuativa come Logopedista in equipe multi-professionale di neuropsichiatria infantile, prima presso i Servizi Territoriali del CPAS di Pordenone e, dal 1994 al 2018, presso il Servizio per l’Età Evolutiva di Conegliano – ULSS7 Pieve di Soligo, attuale AULSS2 della Marca Trevigiana. Nel 1976 inizio a Roma il percorso formativo sul Metodo di organizzazione spazio-temporale direttamente dall’autrice, Ida Terzi, arrivando ad acquisire il titolo, per sua mano, di “Operatore e Docente Metodo Terzi”, con abilitazione alla docenza, nel 1995, di tutti i Corsi Formativi teorico-pratici sul Metodo, alla supervisione e consulenza sul metodo applicato in ambito educativo/didattico e riabilitativo. Membro fondatore dell’AIRMT nel 1995, per desiderio dell’autrice, e membro del Comitato Garanti AIRMT. In entrambe le Aziende dove ho lavorato sono stata Coordinatore e Referente tecnico ed organizzativo del “Gruppo Operativo di Studio sul Metodo Terzi” finalizzato alla sperimentazione e approfondimento del metodo nell’ambito professionale di diverse figure professionali (logopedisti, psicomotricisti e fisioterapisti). Sono stata Responsabile del Gruppo di ricerca sulla disgrafia interno dell’ULSS7 dal 2005 al 2008, e consulente e supervisore per il Metodo Terzi nell’ U.O.C. di Riabilitazione e Recupero Funzionale dell’Ospedale Civile di Vittorio Veneto, per l’età adulta, dal 2000 al 2005; successivamente su richiesta per casi particolarmente complessi, sia per l’età evolutiva che adulta. “Referente DSA” per Servizi Età Evolutiva dell’Az.ULSS7 da Marzo 2013 al 2018 per incarichi sovra-distrettuali.
Dal 2009 al 2014 ho svolto incarichi presso la Regione Veneto, tra questi membro del Gruppo di lavoro che ha stilato le Linee Guida dei Servizi Età Evolutiva, del “Comitato Tecnico Scientifico per i DSA” , della Commissione per la predisposizione delle Linee Guida per la diagnosi precoce dei Disturbi Specifici di apprendimento nell’ultimo anno scuola dell’Infanzia e 1° primaria. Dal 2005 al 2018 ho avuto incarichi dall’Ufficio Gestione della Qualità dell’Az ULSS7 e sono stata Membro del team “Assistenza e Riabilitazione” e “Disabilità dello sviluppo” dei percorsi di Certificazione e Accreditamento di Eccellenza dei SEE AZ. ULSS7. Collaboro col Dipartimento di Ingegneria Biomedica dell’’Università degli Studi di Trieste su ricerche sulla didattica della grafia e riabilitazione della disgrafia; sono autore di vari articoli su queste tematiche presentati a congressi nazionali e internazionali. Relatore a varie Tesi di laurea sul metodo Terzi per CdL in Logopedia e Fisioterapia. Dal 2018, anno del mio pensionamento, continuo la mia attività come libero professionista e formatore di corsi sul Metodo Terzi. Come Formatore Senior ho al mio attivo oltre 90 corsi formativi teorico-pratici sul Metodo Terzi per insegnanti e operatori sanitari.

email:jobpost@metodoterzi.it

Regione di pertinenza lavorativa:Veneto

Province Veneto:Treviso

Città in cui lavoro:Mareno di Piave, Conegliano, Treviso e comuni della provincia, Feltre, Belluno, Vicenza

Autodichiarazione dei corsi sul Metodo Terzi frequentati:Corso 100 ore (Moduli I, II, e III) - I modulo (spazio personale) - II modulo (spazio extrapersonale) - Corso sulla valutazione - Corso neuropsicologico - Corso sul linguaggio scritto - Corso sul linguaggio parlato - Corso sulla cognizione numerica - Corso sulla geometria - Corso sulla prospettiva acustica - Corso sui prerequisiti dell'apprendimento - Il corso sulla geometria strutturato non è ancora stato avviato, ma ho frequentato Laboratori LA GEOMETRIA CHE NASCE DAL MOVIMENTO CON IL METODO TERZI: GLI ANGOLI

Docenti dei corsi frequentati:Ida Terzi, Paola Terzi, Luigia Bonelli, Paola Ceschia, Annalisa Risoli

Altra formazione specifica (lauree, diplomi, specializzazioni):1979 diploma in tecnico di Foniatria (logopedista), 2003 Laurea in Logopedia, 2007 Formatore C.N.I.S Padova su temi inerenti l'apprendimento matematico.

Operatore Metodo Terzi

Adriana Marenzi

Insegnante elementare con esperienza nella conduzione e nella supervisione di laboratori/progetti con il Metodo Terzi nella scuola primaria e dell’Infanzia con particolare riferimento al tema dei prerequisiti spazio-temporali dell’apprendimento. 
Operatore avanzato con esperienza nel trattamento dei disturbi di organizzazione spazio-temporale in età prescolare e scolare.
Formatore senior
Responsabile scientifico corso “I prerequisiti dell’apprendimento”

email:jobpost@metodoterzi.it

Regione di pertinenza lavorativa:Lombardia

Province Lombardia:Province Lombardia

Città in cui lavoro:Scuole infanzia Monza est (Carnate, Bellusco, Mezzago, Concorezzo), scuole infanzia Monza ovest (Monza, Seregno, Desio)

Autodichiarazione dei corsi sul Metodo Terzi frequentati:Corso 100 ore (Moduli I, II, e III) - I modulo (spazio personale) - II modulo (spazio extrapersonale) - Corso sulla valutazione - Corso neuropsicologico - Corso sul linguaggio scritto - Corso sul linguaggio parlato - Corso sui prerequisiti dell'apprendimento

Docenti dei corsi frequentati:Luigia Bonelli (corso base), Barbara Molino (corso valutazione), Annalisa Risoli/Luigia Bonelli (corso neuropsicologico), Paola Ceschia (corso sul linguaggio parlato e scritto).

Altra formazione specifica (lauree, diplomi, specializzazioni):Diploma Istituto magistrale

Operatore Metodo Terzi

Paola Ceschia

Mi sono laureata in Pedagogia nel 1980 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, riportando la votazione 110/110. Nel 1984 ho conseguito il diploma di specializzazione per alunni diversamente abili nella scuola elementare con la votazione 30/30 e lode.

Dal 1980 ho lavorato in modo continuativo nella scuola Primaria sia come docente di classe sia, per 7 anni, come insegnante di sostegno, specializzandomi nell’area logico-matematica e utilizzando il metodo Terzi nell’ambito matematico e linguistico

Dall’anno scolastico 2004-2005 ho ricoperto l’incarico di insegnante referente per i Disturbi Specifici di Apprendimento, dopo essermi formata dal 1999 sui temi inerenti i Disturbi Specifici di Apprendimento, fino al conseguimento del Master Universitario di 1° livello in “Didattica per i Disturbi Specifici di Apprendimento” presso l’Università Bicocca di Milano.

Sono formatrice Cnis  su temi inerenti alle difficoltà di apprendimento della matematica.

Nel 1986 inizio il percorso formativo sul Metodo di Organizzazione Spazio-Temporale, arrivando ad acquisire il titolo, per mano di Ida Terzi, di “Operatore e Docente Metodo Terzi”, con abilitazione nel 1995  alla docenza di tutti i Corsi Formativi teorico-pratici sul Metodo. Sono membro fondatore dell’AIRMT nel 1995 per desiderio dell’autrice, e membro del Comitato Garanti AIRMT.

Sono responsabile scientifico dei corsi: “La cognizione numerica e le abilità di calcolo”,  “La geometria che nasce dall’educazione del movimento deambulatorio” e “La riabilitazione neuromotoria e neuropsicologica”

Ho condotto un laboratorio pedagogico – didattico sul Metodo Terzi come docente a contratto con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano Bicocca per gli Insegnanti che dovevano conseguire il Diploma di Specializzazione per il Sostegno.

 Ho collaborato col Dipartimento di Ingegneria Biomedica dell’’Università degli Studi di Trieste su ricerche riguardanti la didattica della grafia.

Come docente Terzi Senior ho al mio attivo oltre 40 corsi formativi teorico-pratici sul Metodo Terzi per insegnanti e operatori sanitari e 20 eventi divulgativi/informativi

Ho collaborato con Ida Terzi alla stesura del libro “Il Metodo Spazio Temporale” ed. Ghedini 1995 e alla stesura di un capitolo del  libro: “Percezione, corporeità e apprendimento in didattica e in riabilitazione” di Cairo M.Teresa, Vita e Pensiero 2012.

 Sono autore di vari articoli su tematiche riguardanti la didattica della grafia presentati a congressi nazionali e internazionali.

Dal 2020, anno del mio pensionamento, continuo la mia attività come libero professionista e docente di corsi sul Metodo Terzi.

email:jobpost@metodoterzi.it

Regione di pertinenza lavorativa:Lombardia

Province Lombardia:Milano

Città in cui lavoro:Milano e alcuni comuni limitrofi

Autodichiarazione dei corsi sul Metodo Terzi frequentati:Corso 100 ore (Moduli I, II, e III) - I modulo (spazio personale) - II modulo (spazio extrapersonale) - Corso sulla valutazione - Corso neuropsicologico - Corso sul linguaggio scritto - Corso sul linguaggio parlato - Corso sulla cognizione numerica - Corso sulla geometria - Corso sulla prospettiva acustica - Corso sui prerequisiti dell'apprendimento

Docenti dei corsi frequentati:Ida Terzi, Paola Terzi, Luigia Bonelli, Iolanda Perrone, Annalisa Risoli

Altra formazione specifica (lauree, diplomi, specializzazioni):laurea in pedagogia, specializzazione per insegnamento DVA, master per didattica e psicopedagogia per DSA Bicocca Milano, Formatore CNIS di Padova su temi inerenti alle difficoltà di apprendimento della matematica,

Operatore Metodo Terzi

Alberta Iovino

email:jobpost@metodoterzi.it

Regione di pertinenza lavorativa:Lombardia

Città in cui lavoro:Varese

Autodichiarazione dei corsi sul Metodo Terzi frequentati:I modulo (spazio personale) - II modulo (spazio extrapersonale) - Corso sulla cognizione numerica - Corso sui prerequisiti dell'apprendimento - Uno dei due incontri sulla valutazione del corso a "sanatoria" per l'integrazione del corso base vecchio ordinamento. 2 Supervisioni di cinque ore: 1 con Barbara Molino e 1 con Paola Ceschia

Docenti dei corsi frequentati:Barbara Molino, Paola Ceschia, Paola Terzi, Adriana Marenzi

Altra formazione specifica (lauree, diplomi, specializzazioni):Diploma biennale di specializzazione polivalente per il sostegno

Operatore Metodo Terzi

Chiara Semenzato

Pedagogista, Educatrice Professionale, competenze specifiche sull’intervento su deficit visivi, esperienza decennale con soggetti adulti con

email:jobpost@metodoterzi.it

Regione di pertinenza lavorativa:Lombardia

Province Lombardia:Milano

Città in cui lavoro:Inzago, Groppello d'Adda, Canonica d'Adda

Autodichiarazione dei corsi sul Metodo Terzi frequentati:I modulo (spazio personale) - II modulo (spazio extrapersonale) - Corso sulla valutazione - Corso sul linguaggio scritto - Corso sulla prospettiva acustica - Corso sull'orientamento la mobilità e l'autonomia del non vedente (I modulo)

Docenti dei corsi frequentati:Luigia Bonelli, Annalisa Risoli, Iolanda Perrone, Paola Terzi

Altra formazione specifica (lauree, diplomi, specializzazioni):Laurea in Scienze dell'Educazione, Pedagogista, tecnico di orientamento e mobilità per disabili visivi, I e II livello di Stimolazione Basale, Kinaestetics