L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO PERSONALE ED EXTRAPERSONALE: GLI ESERCIZI SENSOMOTORI E DEAMBULATORI
INTEGRAZIONE
IL METODO TERZI: DAL CORPO ALLA MENTE
Docente: Uno dei docenti abilitati
Corso di 15 ore in presenza + 2,5 online in sincrono + 2,5 di supervisione online in sincrono – 210€…MA…
PRIMA TI ISCRIVI MENO PAGHI! Clicca sul pulsante verde ISCRIVITI per scoprire il prezzo in OFFERTA!
Per richiedere gli ECM (ne saranno riconosciuti circa 23) acquistali a 100€! (nel caso in cui non riuscissimo ad accreditare il corso, per mancanza di almeno tre richiedenti o per superamento della data limite di richiesta, la cifra di 100€ versata per gli ECM sarà interamente restituita!)
La procedura sarà avviata al raggiungimento di almeno tre richiedenti entro TRE SETTIMANE PRIMA DELLA DATA DEL CORSO
In un continuum con gli argomenti affrontati nel corso Terzi Base di 17,5 ore, i partecipanti prendono le mosse dai propri vissuti motori per esercitare l’elaborazione consapevole delle diverse afferenze percettive.
Questo corso presenta gli esercizi del metodo spazio-temporale di Ida Terzi che conducono verso un livello di approfondimento della organizzazione dello:
- spazio personale, lo spazio che occupa il corpo;
- spazio extrapersonale vicino (peripersonale), lo spazio vicino che si raggiunge con le mani e con i piedi;
- spazio extrapersonale lontano, metrico-euclideo, lo spazio che si raggiunge con il cammino;
- spazio noicentrico (lo spazio di relazione).
Gli esercizi del programma favoriscono l’integrazione delle percezioni e stimolano la rappresentazione mentale dello spazio personale (schema corporeo) ed extrapersonale vicino (peripersonale) e lontano.
Il modello di intervento e’ coerente con la teoria dell’embodied cognition, o cognizione incarnata, che correla lo sviluppo motorio allo sviluppo cognitivo e linguistico.
Gli esercizi presentati in questo corso permettono applicazioni proprie in ambito educativo/didattico e riabilitativo, stimolano i processi di apprendimento o ri-apprendimento, in età evolutiva e adulta, integrandosi con la formazione specifica delle diverse figure professionali.
Sia in ambito educativo che riabilitativo, la sua applicazione favorisce lo sviluppo delle funzioni esecutive, nello specifico:
- il potenziamento dell’attenzione e della memoria di lavoro;
- l’organizzazione di sequenze ordinate e la pianificazione di azioni complesse;
- l’attivazione di strategie finalizzate e l’inibizione di risposte non adeguate;
- la regolazione delle emozioni e la motivazione.
In riabilitazione si applica in età evolutiva nei disturbi del neurosviluppo, nei ritardi neuromotori, nei quadri di PCI (riduzione del movimento, disorganizzazione motoria, dispercezione corporea). In età adulta è intervento elettivo nell’eminattenzione e negli esiti motori-cognitivi-linguistici da cerebrolesione, sia in comprensione che in produzione. (collegamento sito a ambiti applicativi)
Il corso è rivolto a medici, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologi, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori, insegnanti curriculari e di sostegno, pedagogisti, allievi III anno CdL Fisioterapia, Logopedia e TNPEE.
LA FREQUENZA A QUESTO CORSO DI APPROFONDIMENTO PERMETTE IL SUCCESSIVO ACCESSO AL CORSO DI “VALUTAZIONE FUNZIONALE “ E AL CORSO “LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E DELLE FUNZIONI ESECUTIVE”.
Orario delle 15 ore in presenza
Sabato: ore 9-13; 14-18
Domenica: ore 9-13; 14-17
Supervisione: sabato mattina oppure in settimana la sera (a seconda della data di corso scelta)