L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO PERSONALE ED EXTRAPERSONALE: GLI ESERCIZI SENSOMOTORI E DEAMBULATORI

INTEGRAZIONE

 IL METODO TERZI: DAL CORPO ALLA MENTE

Docente: Uno dei docenti abilitati

Corso di 15 ore in presenza + 2,5 online in sincrono + 2,5 di supervisione online in sincrono – 210€…MA…

PRIMA TI ISCRIVI MENO PAGHI! Clicca sul pulsante verde ISCRIVITI per scoprire il prezzo in OFFERTA!

Per richiedere gli ECM (ne saranno riconosciuti circa 23) acquistali a 100€! (nel caso in cui non riuscissimo ad accreditare il corso, per mancanza di almeno tre richiedenti o per superamento della data limite di richiesta, la cifra di 100€ versata per gli ECM sarà interamente restituita!)

La procedura sarà avviata al raggiungimento di almeno tre richiedenti entro TRE SETTIMANE PRIMA DELLA DATA DEL CORSO

ATTENZIONE: Corso accessibile solo con formazione BASE1 – Consulta la nostra OFFERTA FORMATIVA per iscriverti ad una data utile di BASE1

In un continuum con gli argomenti affrontati nel corso Terzi Base di 17,5 ore,   i partecipanti  prendono le mosse dai propri vissuti motori per esercitare l’elaborazione consapevole delle diverse afferenze percettive.

Questo corso presenta gli esercizi del metodo spazio-temporale di Ida Terzi che conducono verso un livello di approfondimento della organizzazione dello:

  • spazio personale, lo spazio che occupa il corpo;
  • spazio extrapersonale vicino (peripersonale), lo spazio vicino che si raggiunge con le mani e con i piedi;
  • spazio extrapersonale lontano, metrico-euclideo, lo spazio che si raggiunge con il cammino;
  • spazio noicentrico (lo spazio di relazione).

Gli esercizi del programma  favoriscono l’integrazione delle percezioni e  stimolano la rappresentazione mentale dello spazio personale (schema corporeo) ed extrapersonale vicino (peripersonale) e lontano.

Il modello di intervento e’ coerente con la teoria dell’embodied cognition, o cognizione incarnata, che correla lo sviluppo motorio allo sviluppo cognitivo e linguistico. 

Gli esercizi presentati in questo corso permettono applicazioni proprie in ambito educativo/didattico e riabilitativo, stimolano i processi di apprendimento o ri-apprendimento, in età evolutiva e adulta, integrandosi con la formazione specifica delle diverse figure professionali.

Sia in ambito educativo che riabilitativo, la sua applicazione favorisce lo sviluppo delle funzioni esecutive, nello specifico: 

  • il potenziamento dell’attenzione e della memoria di lavoro;
  • l’organizzazione di sequenze ordinate e la pianificazione di azioni complesse;
  • l’attivazione di strategie finalizzate e l’inibizione di risposte non adeguate;
  • la regolazione delle emozioni e la motivazione.

In riabilitazione si applica in età evolutiva nei disturbi del neurosviluppo, nei ritardi neuromotori, nei quadri di PCI (riduzione del movimento, disorganizzazione motoria, dispercezione corporea). In età adulta è intervento elettivo nell’eminattenzione e negli esiti motori-cognitivi-linguistici da cerebrolesione, sia in comprensione che in produzione. (collegamento sito a ambiti applicativi)

Il corso è rivolto a medici, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologi, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori, insegnanti curriculari e di sostegno, pedagogisti, allievi III anno CdL Fisioterapia, Logopedia e TNPEE.

LA FREQUENZA A QUESTO CORSO DI APPROFONDIMENTO PERMETTE IL SUCCESSIVO ACCESSO AL CORSO DI “VALUTAZIONE FUNZIONALE “ E AL CORSO  “LA RIABILITAZIONE  NEUROPSICOLOGICA E DELLE FUNZIONI ESECUTIVE”.

Orario delle 15 ore in presenza

Sabato: ore 9-13; 14-18

Domenica: ore 9-13; 14-17

Supervisione: sabato mattina oppure in settimana la sera (a seconda della data di corso scelta)

04/05/2024
09:00