CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

I PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO

 IL METODO TERZI: DAL CORPO ALLA MENTE

ANALISI DELLE RISPOSTE – POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE in età prescolare

Docente: Adriana Marenzi 

Modulo 1.1 – 15 ore in presenza + 2,5 di supervisione online in sincrono – 200€

ATTENZIONE allo SCONTO! Per coloro che si iscriveranno entro il 5 aprile sconto del 15% applicando al carrello il seguente codice: PREREQUISITI

Il modulo si svolgerà a Roma il 23 e 24 aprile, è possibile richiedere gli ECM iscrivendosi entro venerdì 1 aprile ed inviando la richiesta a airmt.segreteria@metodoterzi.org (la procedura sarà avviata al raggiungimento di almeno tre richiedenti entro l’1 aprile, in caso non venisse raggiunto il numero minimo la quota di acquisto ECM di 100€ verrà rimborsata).

Per richiedere gli ECM (ne saranno riconosciuti circa 23) acquistali a 100€! E invia una email a airmt.segreteria@metodoterzi.org

ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, iscrivendoti a questo corso ti iscriverai automaticamente anche al corso I FONDAMENTI DEL METODO TERZI (15 ore in presenza + 2,5 ore online) – 5 e 6 Febbraio 2022 oppure 9 e 10 aprile 2022200€

Il corso presenta un percorso metodologico-didattico da proporre nella Scuola dell’Infanzia e in ambito riabilitativo con i bambini di 4 e 5 anni per favorire i prerequisiti dell’apprendimento e, in particolare, l’organizzazione spazio-temporale dello schema corporeo in dinamica e in statica. I partecipanti potranno sperimentare le modalità ludiche usate per proporre gli esercizi senso-motori elementari e di manipolazione ai bambini. Inoltre, dopo l’esecuzione degli esercizi, potranno approfondire un aspetto fondamentale del Metodo, quale la “logica dell’errore”, che permette agli operatori di ipotizzare le cause delle “risposte” evidenziate dai soggetti durante lo svolgimento delle attività e di riadeguare la comunicazione per favorire il superamento delle difficoltà. 

Il modello di intervento permette applicazioni proprie in ambito scolastico-educativo e riabilitativo per favorire, in questo modulo, l’autonomia nello svolgimento dei compiti della vita quotidiana, scolastici e no, attraverso l’acquisizione di consapevolezza dei piani e degli assi del corpo.

È coerente con le ultime ricerche delle neuroscienze che sostengono l’importanza di un approccio alla cognizione e all’apprendimento che parta dal corpo in movimento.

Il Metodo stimola il potenziamento delle Funzioni cognitive (percezione e attenzione) ed Esecutive (pianificazione sequenziale del compito, inibizione della risposta, memoria di lavoro, flessibilità cognitiva) necessarie per imparare. 

Il corso è rivolto a insegnanti della Scuola dell’Infanzia, curriculari e di sostegno, educatori, pedagogisti/psicopedagogisti, psicologi, TNPEE e genitori interessati ad approfondire le tematiche relative ai processi di apprendimento in età prescolare. 

CALENDARIO

23 – 24 aprile 2022 (in presenza)

22 novembre 2022 (data indicativa per la supervisione in e-learning in sincrono)

ORARIO

Sabato: ore 9-13; 14-18

Domenica: ore 9-13; 14-17

Sabato: ore 10-12,30 (supervisione)

23/04/2022 — 24/04/2022
09:00

ISCRIVITI