DALL’OSSERVAZIONE ALL’ANALISI DEI DATI

Luogo di svolgimento: Monza, via San Gottardo 76

Docente: Uno dei docenti abilitati

Corso di 15 ore in presenza + 2,5 di supervisione online in sincrono – 200€…MA…

PRIMA TI ISCRIVI MENO PAGHI! Clicca sul pulsante verde ISCRIVITI per scoprire il prezzo in OFFERTA!

Per richiedere gli ECM (ne saranno riconosciuti circa 23) acquistali a 100€! (nel caso in cui non riuscissimo ad accreditare il corso, per mancanza di almeno tre richiedenti o per superamento della data limite di richiesta, la cifra di 100€ versata per gli ECM sarà interamente restituita!)

La procedura sarà avviata al raggiungimento di almeno tre richiedenti entro TRE SETTIMANE PRIMA DELLA DATA DEL CORSO

ATTENZIONE: Corso accessibile solo con formazione BASE1 e BASE2 – Consulta la nostra OFFERTA FORMATIVA

DOCENTE TITOLARE E SOSTITUTI: Docenti abilitati alla conduzione del corso sulla Valutazione Dinamica
Terzi col Protocollo Base.
DESTINATARI

Medici, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,
terapisti occupazionali, educatori, insegnanti curriculari e di sostegno, pedagogisti e
psicopedagogisti, riabilitatori della grafia, allievi III anno CdL Logopedia, Fisioterapia e TNPEE che
hanno frequentato i Fondamenti Terzi Base 1 e 2 di 15 ore ciascuno o in passato abbiano seguito i
moduli su “L’organizzazione spazio-temporale con riferimento allo schema corporeo” e su
“L’organizzazione spazio-temporale con riferimento allo spazio metrico-euclideo” di 45 ore
ciascuno.

AMBITI DI APPLICAZIONE

La valutazione dinamica Terzi col Protocollo Base può essere applicata in età evolutiva e in età
adulta. A seconda delle professionalità viene utilizzato in ambito riabilitativo o educativo/didattico
al fine di saper modulare la programmazione dell’intervento.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso fornisce strumenti teorico-pratici per effettuare la valutazione dinamica funzionale con il
Metodo Terzi, finalizzata alla individuazione di problemi specifici, delle potenzialità e dello stile
cognitivo del soggetto, al fine della programmazione dell’intervento individualizzato, riabilitativo
o educativo. Vengono approfondite la capacità di valutare i vissuti e le rappresentazioni relative
agli esercizi sullo spazio personale ed extrapersonale, anche attraverso esperienze con casi clinici
videoregistrati.

PROGRAMMA SCIENTIFICO

Il programma del corso insegna le modalità di somministrazione del Protocollo di valutazione
funzionale Terzi – Base- relativo allo spazio personale ed extra-personale (peripersonale e
metrico-euclideo), con la registrazione delle “risposte” del soggetto analizzate in termini
spazio-temporali (sia in fase di Vissuto che di Rappresentazione) e la siglatura dei dati raccolti.
I corsisti si cimenteranno, inoltre, in simulazioni con esecuzioni “alterate” in modo da apprendere
a rilevare l’“errore” e la “logica dell’errore”, a individuare il “problema principale” presente, a
procedere con la sintesi dei dati, con la stesura della relazione finale e con l’impostazione del
programma di intervento, riabilitativo o educativo/didattico.

Orario

Sabato: ore 9-13; 14-18

Domenica: ore 9-13; 14-17

Supervisione: sabato mattina

21/10/2023 — 22/10/2023
09:00

Adriana Marenzi, Barbara Molino

ISCRIVITI