CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
LA COGNIZIONE NUMERICA E LE ABILITA’ DI CALCOLO
IL METODO TERZI: DAL CORPO ALLA MENTE.
IMPARARE L’ ARITMETICA CON I PIEDI E CON LE MANI
SECONDO CICLO SCUOLA PRIMARIA
Docente: Paola Ceschia
Modulo 3.2.- 15 ore + 2,5 di supervisione online in sincrono – 200€ …MA…
PRIMA TI ISCRIVI MENO PAGHI! Clicca sul pulsante verde ISCRIVITI per scoprire il costo in OFFERTA!
QUESTO MODULO SI SVOLGERA’ in Lombardia (Groppello d’Adda – Studio Polispecialistico Mikla)
Il corso, prendendo le mosse da esperienze corporee, si propone come un percorso formativo teorico-pratico atto a favorire, potenziare e riabilitare le abilità di calcolo e di cognizione numerica.
Presenta una proposta formativa dove l’insegnamento dell’aritmetica muove dall’esperienza senso-motoria, utilizzando esercizi ritmici e deambulatori che sviluppano nell’uomo l’organizzazione temporale che sostiene l’abilità del saper contare.
Successivamente propone l’utilizzo del materiale Terzi, cioè di “striscioline” di carta e/o cartoncino che i corsisti prima, e i bambini poi, ritagliano, manipolano, sistemano, raggruppano.
Tali attività rendono i bambini “abili” nell’operare con i “numeri” in quanto il Metodo, funzionando in modo analogico, interviene sullo sviluppo del pensiero analogico-spaziale, con un approccio didattico-educativo e riabilitativo in grado di esaltare la natura semantica del numero, base dei processi lessicali e sintattici, e fortemente connessa con tutti gli altri compiti aritmetici: dall’enumerazione al confronto di quantità numeriche, ma anche al recupero di fatti aritmetici e al calcolo in generale.
Si creano in questo modo immagini mentali visuo-spaziali che favoriscono la comprensione della numerosità, tappa fondamentale per utilizzare strategie e procedure di calcolo.
L’applicazione del Metodo risulta efficace per tutti i bambini in quanto agisce sulle abilità numeriche (comprensione e produzione dei numeri) e di calcolo (procedure e strategie), utilizzando meccanismi semantici, lessicali e sintattici.
Grazie ad una didattica attiva, laboratoriale ed inclusiva, l’applicazione risulta proficua e utile anche per i soggetti con ritardi cognitivi (D.V.A.), con bisogni educativi speciali (B.E.S.) e con disturbi di apprendimento (D.S.A.) che presentano un deficit nella capacità di cogliere il concetto di numerosità, deficit che determina una serie di difficoltà nell’apprendimento dei numeri.
Il modello di intervento è in linea con le più recenti scoperte nell’ambito delle neuroscienze secondo le quali la grandezza numerica è rappresentata in modo analogico e visuo-spaziale piuttosto che in modo simbolico-linguistico. Prendendo le mosse da esperienze corporee, vengono proposti una gradualità di esercizi che, procedendo dalla concretezza all’astrazione, agiscono sulla comprensione, produzione dei numeri e sul calcolo, facendo sì che ogni partecipante diventi “protagonista” del proprio apprendimento..
Il corso è rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, psicopedagogisti, logopedisti, psicologi, educatori, TNPEE e operatori che si interessano di apprendimento matematico.
Orario
Sabato: ore 9-13; 14-18
Domenica: ore 9-13; 14-17
Sabato: ore 20-22.30 (supervisione)