1.2 Imparare giocando: spazio extra-personale

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

Il corso presenta un percorso metodologico-didattico da proporre nella Scuola dell’Infanzia e in ambito riabilitativo con i bambini di 4 e 5 anni per favorire i prerequisiti dell’apprendimento e, in particolare, l’organizzazione spazio-temporale dello Spazio metrico-euclideo.

Si ricorda che i SOCI sono esenti IVA

SE IL CORSO NON È CALENDARIZZATO, PUOI RICHIEDERLO NELLA TUA REGIONE

ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, consulta la nostra OFFERTA FORMATIVA per individuare le date utili per frequentare precedentemente il corso BASE1 e il modulo 1.1

250,00 IVA esclusa

1.2 Imparare giocando: spazio extra-personale

COD N/A Categoria

Descrizione

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

AreaI PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO

IMPARARE GIOCANDO: SPAZIO EXTRA-PERSONALE

Il corso presenta un percorso metodologico-didattico da proporre nella Scuola dell’Infanzia e in ambito riabilitativo con i bambini di 4 e 5 anni per favorire i prerequisiti dell’apprendimento e, in particolare, l’organizzazione spazio-temporale dello Spazio metrico-euclideo. I partecipanti potranno sperimentare le modalità ludiche utilizzate per proporre gli esercizi di deambulazione ai bambini. Inoltre, dopo l’esecuzione degli esercizi, potranno approfondire un aspetto fondamentale del Metodo, quale la “logica dell’errore, che permette agli operatori di ipotizzare le cause delle “risposte” evidenziate dai soggetti durante lo svolgimento delle attività e di riadeguare la comunicazione per favorire il superamento delle difficoltà. 

ATTENZIONE: Se non hai nessuna formazione pregressa sul Metodo Terzi, consulta la nostra OFFERTA FORMATIVA per individuare le date utili per frequentare precedentemente il corso BASE1 e il modulo 1.1

Possono accedere direttamente ai corsi di specializzazione colore che abbiano frequentato le 100 ore oppure il primo e secondo modulo della precedente offerta formativa.

In caso di richiesta di ECM è necessario la frequenza al 100% delle 20 ore previste del corso, se non si richiedono gli ECM le 15 ore in presenza rimangono obbligatorie.

Se sei interessato ai crediti ECM acquistali direttamente inserendoli nel carrello utilizzando il link ➡️  ACQUISTO ECM

Al raggiungimento di almeno tre richieste avvieremo la procedura, in caso contrario la somma dell’acquisto ECM ti verrà restituita. La procedura deve essere avviata almeno tre settimane prima dell’inizio del corso, quindi affrettati!

 

DURATA

Modulo 1.2  successivo al 1.1: 15 ore in presenza + 2,5 ore online + 2,5 supervisione online 

 

DESTINATARI

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, curriculari e di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi, TNPEE e genitori interessati ad approfondire le tematiche relative ai processi di apprendimento in età prescolare.

 

AMBITI DI APPLICAZIONE 

Scolastico-educativo-riabilitativo per favorire la piena consapevolezza dei piani e degli assi del corpo, l’autonomia nello svolgimento dei compiti della vita quotidiana e realizzare, quando necessario, il recupero delle competenze. 

 

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Sperimentare, in prima persona, le modalità ludiche da usare con i bambini di 4-5 anni per proporre gli esercizi di deambulazione. 
  • Individuare gli obiettivi specifici e gli aspetti spazio-temporali presenti in ogni tipologia di esercizio.
  • Sviluppare la capacità di valutare i comportamenti dei bambini (osservazione, identificazione e classificazione delle “risposte”, ipotesi sulle cause degli “errori”) e di riadeguare la comunicazione per favorire il superamento delle difficoltà e il potenziamento delle competenze.

Informazioni aggiuntive

Tipologia utente

Non Socio, Socio

Area

PREREQUISITI APPRENDIMENTO

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “1.2 Imparare giocando: spazio extra-personale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post