Dicono di noi
Questo è quello che è restato nel nostro cuore tra tutti gli insegnamenti di Ida…
Ida si riferiva soprattutto al bambino con patologia grave…
Un bambino con grave patologia, un bambino grave o in difficoltà è “una miniera di pietre preziose” perché attraverso i suoi “errori” rende palesi le tappe del processo di apprendimento.
Gli ” errori” non esistono… non sono “risposte sbagliate” ma “risposte diverse”. Sono il frutto del livello di elaborazione delle informazioni di quel momento, è ciò che il bambino, in quel momento, ha compreso di quell’esperienza e, come tale, vanno accettati, compresi. E’ compito dell’operatore adoperarsi per scoprire “la logica dell’errore” per accompagnare il bambino a porvi rimedio e superarlo.
Ecco! la sfida per l’operatore o per l’insegnante è proprio questa! E’ una sfida che condividiamo col bambino ogni volta che ci porta i suoi problemi.
E a ogni piccolo o grande passo in avanti fatto, gioiamo insieme perchè per noi
IL METODO TERZI E’ … DAL CORPO ALLA MENTE… PASSANDO PER IL CUORE
Il Comitato Garanti